Si avvicina la domenica e se esistesse un undicesimo comandamento, dal nostro punto di vista sarebbe sicuramente di domenica si mangia sempre la pasta al sugo.
Qualcuno potrebbe dire: vabbè per fare una pasta al sugo possiamo impiegare anche solo 10 minuti. Potremmo prendere un sugo pronto. Allora mangerete qualcosa degna del tempo impiegato, vi dovrete accontentare.
Se invece volete dare una vera e propria sacralità alla domenica, allora bisogna dedicare a questo piatto anche delle ore. Ve lo assicuro, ne sarà valsa la pena.
Partiamo dalla pasta. DEVE ESSERE FATTA IN CASA.
Ci baseremo con porzioni per 4 persone e con un impasto senza uova.
Ingredienti per Pasta fatta in casa
-
q.b. Acqua (leggermente tiepida (circa 180gr))
-
1 cucchiaino Olio di oliva
Disponiamo la farina a fontana, facciamo un piccolo buco al centro centrale dove aggiungeremo piano piano l’acqua tiepida, dopo mettiamo anche il cucchiaino di olio per dare più elasticità all’impasto e impastiamo fino ad ottenere una palla liscia e setosa (mi raccomando, poca acqua alla volta perché questo tipo di farina ha bisogno di pochi liquidi rispetto ad altre). L’impasto sarà pronto quando perderà la sua superficie a “buccia d’arancia” per diventare liscia, occorreranno circa 10 minuti di lavoro. A questo punto copriamo il nostro impasto per farlo riposare per circa 30 minuti prima di procedere al suo utilizzo per i il formato di pasta che più vi piace.
Personalmente consiglio le tagliatelle, ma su questo lascio a voi la fantasia.
Ora passiamo al re della domenica. Il sugo, anzi il ragù o come diciamo dalle nostre parti u rraù.
Ingredienti per il ragù
- 350 g di Biancostato di Manzo
- 200 g di Costine di Maiale
- 250 g di Salsiccia di Maiale
- 400 g di Passata di Pomodoro
- 200 g di Cipolla Bianca
- Olio q.b.
- Vino Rosso q.b.
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
Cominciamo subito a tritare la cipolla, successivamente togliete il grasso dalla carne eliminandola dal biancostato di mazzo e dividetela a pezzi.
In una pentola grande fate rosolare la cipolla a fuoco basso ovviamente con l’olio per qualche minuto, una volta bella dorata unite i pezzi di biancostato, le costine e le salsicce.
Successivamente sfumate con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà completamente evaporato, versate la passata di pomodoro.
Aggiungete anche l’acqua ed un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce, quasi sobbollente, per almeno 4 ore. Se l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, potrete aggiungerne ancora al bisogno. Trascorso il tempo necessario, affinché la carne si ammorbidisca a sufficienza ed i sapori si siano ben amalgamati, verificate che il ragù sia salato al punto giusto e poi assaggiatelo.
Non vi resta la parte più bella: sedervi e gustare il vostro capolavoro.